La nostra filosofia

Abbiamo scelto questo luogo e questo lavoro. Perché crediamo di poter offrire ai nostri ospiti un luogo in cui ciascuno possa maturare occasioni per una crescita personale, nella libertà della strada che ciascuno può scegliere. Perché speriamo che la crescita di una persona, culturale o spirituale, possa dare impulso all’evoluzione dell’umanità, condividendo ciò che di buono ciascuno, ciascuna esperienza, ciascuna tradizione o disciplina (purché ispirata alla libertà da modelli culturali e politici che condizionano ed opprimono) può portare.

Per questo anche nell’organizzazione del nostro lavoro cerchiamo di porci in senso alternativo a tutti quei modelli di comportamento della società attuale che avviliscono e strumentalizzano la persona, come il prevalere dell’immagine sulla sostanza, lo spirito consumista, il mito del successo ad ogni costo, che spesso si traduce in competitività esasperata. Siamo contro ogni forma di violenza, contro il diritto del più forte sul debole, contro ogni forma di razzismo e di discriminazione.

Promuoviamo una cultura di responsabilità verso la natura e l’ ambiente, coscienti che i beni e le risorse di questo mondo appartengono a tutti coloro che lo abitano ed anche alle generazioni future. Cerchiamo, nelle azioni e nelle scelte quotidiane, di vivere con coerenza queste nostre scelte etiche.